F.E.P.A. Technique – Enarmonia Estemporanea per l’Arpa a Pedali

Uscita libro Feb 2018: Segui le novità sulle pagine Didactic Books e Shop

è possibile ordinare Visita la pagina SHOP

Disponibile da fine Febbraio

TO BUY ONLINE: 

http://www.commusicenter.com/product/f-e-p-a-technique-en-o-it-version

F.E.P.A. Technique

Enarmonia Estemporanea per l’Arpa a Pedali

Per tutti gli arpisti, compositori ed arrangiatori!

Di Vanessa D’Aversa

F.E.P.A. Technique  (Fast Enharmony for Pedal harp), nella versione italiana “Enarmonia Estemporanea per l’Arpa a Pedali”,  è un metodo didattico che nasce dall’applicazione e dalla conoscenza sviluppata prima come studente e poi come insegnante nel rendere più fruibile tutte le possibilità, i segreti e le difficoltà della pedaliera per tutti i generi suonati sull’arpa a pedali.

Questo libro è stato scritto principalmente per tutti gli arpisti (professionisti e non) ma utile anche per compositori ed arrangiatori, che vogliono conoscere in profondità la pedaliera e vogliono ottenere una manualità cosciente dell’armonia sul proprio strumento, trascrivere, comporre brani o improvvisare. Sull’argomento, non è mai stato sviluppato, un chiaro metodo per gli arpisti che li orientasse nei vari generi e per livelli nel sviluppare l’uso della pedaliera per en-armonizzare estemporaneamente.

Esistono pochi trattati teorici sull’enarmonia, impraticabili anche per i compositori classici e ancor più non esistono testi sull’enarmonia applicata utilizzabili nella didattica degli arpisti per risolvere sovrapposizioni di alterazioni estemporaneamente.

È molto importante proporre agli studenti, arpisti, compositori ed arrangiatori, una disciplina pratica e sistematica a livelli crescenti d’interesse che esplori tutte le possibilità armoniche dell’arpa a pedali con consigli d’utilizzo immediati dai linguaggi tradizionali (classico-contemporaneo) fino ad affrontare una prima conoscenza approfondita delle armonie utilizzate nei generi moderni (pop-rock-jazz).

 

fepa technique.PNG

Indice 

Introduzione

Il processo d’apprendimento

Struttura del libro

Per lo studente

Per i Docenti

Notazione specifica per l’arpa

 

I livello Base: F.E.P.A. Technique (Concetti di base di enarmonia)

L’Arpa a Pedali

Descrizione teorica dei pedali nella musica tonale classica e disposizione dei  pedali e delle alterazioni – Tratto da “Arpa moderna” di Lucia Bova

Funzionamento

Arpa a pedali tonale o arpa en-armonica? – Suoni enarmonici o omofoni: L’Arpa a pedali enarmonica

F.E.P.A. technique Enarmonia prime regole

F.E.P.A. technique, associazione e dissociazione settori base

F.E.P.A. technique Pedaliere En-armoniche associate

Virtual pedal practice

Cos’è la PedalPad ?

Lettura enarmonica veloce PRIME ESERCITAZIONI

GRILL notes: trova il pedale enarmonico corrispondente

 

II livello Intermedio: F.E.P.A. technique (Conoscenza en-armonica e melodica della pedaliera dal classico alla musica moderna)

Metronomo per l’esercitazione

Metronomo al tempo giusto

Altri diagrammi per lo studio

Il circolo delle quinte : Un po’ di teoria

Come usare il circolo delle quinte

Chord Grill: ripetizione degli accordi e scale

Chord Voicing Drills

Root movement Drill

“Flashchord” Drill

Chords GRILL: Suona l’accordo enarmonico corrispondente

Pedaliere applicate ad: intervalli, scale ed accordi, triadi e quadriadi

Accordi  e scale sull’arpa a pedali

Consigli per lo studio

Intervalli

Associazione dei pedali agli  intervalli

Accordi

Scale

La scala maggiore e loro modi

Scala minore naturale

La scala minore melodica e i suoi modi

Maggiore pentatonica

MINORE PENTATONICA

SCALA BLUES

Scale speciali:

Scala cromatica

Scala di toni

Scala di toni/semitoni W/H

Scala di semitoni/toni H/W

 

III Livello Avanzato – F.E.P.A. Technique (Conoscenza en-armonica avanzata per affrontare con autonomia ed indipendenza la musica)

Pedal tab Gliss

Hybrid pedals sui modelli di progressioni armoniche complesse

Sostituzioni tecniche

Trasporto

Consigli e Avvertenze: per gli arpisti che si avvicinano allo studio del jazz

Progressioni armoniche jazz II-V-I e per terze e diminuiti

Le principali progressioni per lo studio

Progressioni cromatiche con diminuiti

tecniche d’improvvisazione

Walking bass

Obbligato

Conclusione

Ringraziamenti

Biografia

Bibliografia

F.E.P.A. Appunti: Virtual Pedal Practice

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...