New way to harping… Tecnica Quotidiana Creativa e Flessibile Per Arpa Diatonica, a Levette e a Pedali, è un libro nato per sviluppare una flessibilità nel comporre con creatività esercizi tecnici dai primi momenti propedeutici fino allo sviluppo tecnico concertistico, che potesse accompagnare lo studente senza un particolare legame con la notazione tradizionale, che crea enormi difficoltà all’inizio degli studi, ma utilizzando grafici e tabelle che singolarmente sviluppano una singola tecnica ma anche avere la possibilità di combinarli con l’aiuto dell’insegnante e poi autonomamente per poter creare esercizi personalizzati adattati a contesti diversi, che possono aiutare a sviluppare una tecnica veloce di memorizzazione anche della teoria musicale attraverso la tecnica sullo strumento (es. notazione, dinamica, ritmo).
Nelle schede finali di ogni argomento tecnico e alla fine del libro si proporranno degli esempi di esercizi o lezioni dinamiche e creative per attività propedeutiche che gli insegnanti possono proporre durante le lezioni , e consigli per arpisti professionisti che vogliono usare pattern flessibili per diversificare la propria attività di riscaldamento prima dello studio o di un concerto (classico, jazz, contemporaneo etc…).
Indice
Introduzione
Capitolo 1: Impostazione, postura e dita
Lista di controllo postura con l’arpa
Attività Propedeutiche: Corde Arpa Diatonica
Appendice A:
- Note Grill ribattuti e riconoscimento delle corde diatoniche
- Note Grill ribattuti e riconoscimento delle corde enarmoniche ed alterazioni, trova la nota scritta e la nota enarmonica relativa. (es per arpa a levette e a pedali)
Capitolo 2: Ribattuti
Mantenere il tempo
Stroke patterns
Attività Propedeutiche Le Note “Rimbalzine”
Guida per il Docente:
Esercizi propedeutici senza notazione
Capitolo 3: Studio della tecnica di meccanismo
Studio della coordinazione delle dita sulle scale
Guida per il Docente: Attività propedeutiche e lezioni dinamiche con le scale
Capitolo 4: Coordinazione mano-polso
Coordinazione delle dita
Coordinazione ritmica degli accordi
Arpeggi
Capitolo 5: Suoni Particolari
Appendice B: Ritmo lineare
Appendice C: Studio ritmico degli accordi
Appendice D: Flex
Appendice E: Le sfumature della dinamica
Appendice F: Crea il tuo esercizio
Consigli Per Arpisti e Docenti
L’improvvisazione: criteri educativo- didattici
Alcune indicazioni metodologiche
Conclusioni
La figura dell’insegnante
Biografia
Libri didattici
Appunti